Inizio Attivitàdi Intermediari d'Affari
e Agenti di Commercio
Scia Agenti di Commercio

Servizio per l'Inizio di Attività di Intermediari d'Affari e Agenti di Commercio - SCIA Agenti di Commercio

Documentazione da sottoscrivere

ATTENZIONE: sia il Modello SCIA/AR sia il MODELLO ANTIMAFIA AUSILIARI/L dovranno essere sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante con la Smart Card.

Documentazione da produrre per il deposito al Registro Imprese

  • Indicazione dell’attività che Morservices attiverà con la SCIA (agente o rappresentante di commercio; di che tipo di commercio si tratta; di quali prodotti);
  • Copia del Contratto di Agenzia o del Contratto di Agenzia e Rappresentanza di Commercio con la data di sottoscrizione;
  • Copia dell’attestazione di versamento della tassa di concessione governativa di 168,00 euro effettuata sul c/c postale 8003 intestato a AGENZIA DELLE ENTRATE CENTRO OPERATIVO-PESCARA, causale INIZIO ATTIVITÀ AI SENSI DELLA LEGGE 204/1985;
  • Documenti di identità ed eventuali permessi di soggiorno per cittadini non italiani.

II costo del servizio

SCIA Agente o Rappresentante di Commercio

Per le ditte individuali il costo del servizio per la SCIA Agente o Rappresentante di Commercio è pari a 250,00 euro + IVA, a cui occorre aggiungere 30,00 euro di diritti camerali.

Per le società il costo del servizio è di 300,00 euro + IVA, a cui occorre aggiungere 30,00 euro di diritti camerali.

Inizio Attività Intermediari d’Affari e Agenti di Commercio- SCIA Agenti di Commercio

Per le ditte individuali il costo del servizio di Inizio Attività Intermediari d’Affari e Agenti di Commercio- SCIA Agenti di Commercio è pari a 250,00 euro + IVA, a cui occorre aggiungere 18,00 euro di diritti camerali e 18,00 euro di bolli.

Per le società il costo del servizio è di 300,00 euro + IVA, a cui occorre aggiungere 30,00 euro di diritti camerali.

SCIA per intermediari d’affari e agenti di commercio

L'attività di intermediazione può essere iniziata immediatamente dalla data di presentazione di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza, secondo quanto previsto dall'art. 49 comma 4 bis della L. 122/2010.

La SCIA comunica il possesso di tutti i requisiti richiesti dalla Legge per svolgere l’attività. Coloro che intendono esercitare l'attività devono compilare il modello Mediatori e il modello intercalare Requisiti, disponibili nell’applicativo ComunicaStarweb, e devono poi allegarli all’istanza telematica diretta all’Ufficio del Registro delle Imprese (codice documento C32 per il modello Mediatori e C33 per il modello intercalare Requisiti).

A tali pratiche telematiche deve essere allegata l'autocertificazione del possesso dei requisiti (SCIA) previsti dalla normativa di riferimento. Se la domanda è priva della SCIA o il modello non risulta compilato correttamente oppure non risulta sottoscritto graficamente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa (se privo del dispositivo di firma digitale), la pratica sarà rifiutata e non consentirà l'immediato inizio dell'attività economica.

In caso di SCIA richiesta da società l’oggetto sociale presente nell’atto costitutivo, deve prevedere l’attività di mediazione e tutti i legali rappresentanti, i preposti se nominati e tutti coloro che svolgono l'attività di mediazione devono dichiarare di essere in possesso dei requisiti utilizzando il modello intercalare Requisiti da allegare alla pratica telematica.

Nota Bene. L’attività di agente o rappresentante di commercio è incompatibile con quella di mediatore. Ai sensi dell’articolo 18 della Legge 57/2001, l’attività di mediazione, infatti, è incompatibile con l’esercizio di altre attività imprenditoriali.

Vuoi usufruire del servizio di iscrizione all’Albo Agenti di Commercio?