SCIA Mediatori- Inizio e Modifica
Attività di Mediazione Immobiliare
Chi è l’agente di Affari in Mediazione?
L'agente di affari in mediazione, comunemente noto come Mediatore, è il professionista che mette in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di essa da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.).
I settori in cui è possibile mediare per la conclusione di un affare sono determinati e, in relazione all’attività svolta, distinguiamo:
- Agenti immobiliari, che svolgono l'attività di mediazione per la conclusione di affari relativi ad immobili ed aziende;
- Agenti merceologici, che svolgono l'attività di mediazione per la conclusione di affari relativi a merci, derrate e bestiame;
- Agenti con mandato a titolo oneroso, esclusivamente per il settore immobiliare;
- Agenti in servizi vari, che svolgono l'attività di mediazione per la conclusione di affari nel settore servizi.
Con l'entrata in vigore del D. Lgs. 59/2010 art. 73 è stato soppresso (dall'8 maggio 2010) il ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione mantenendo comunque invariata la normativa di riferimento e il possesso dei requisiti previsti.
L'Ufficio del Registro delle Imprese verifica il possesso dei requisiti e iscrive il mediatore nel Registro delle Imprese se l'attività è svolta in forma di impresa oppure nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), assegnando la qualifica di intermediario in relazione alle diverse tipologie di attività.
Se, nel termine di 60 giorni, l’Ufficio accerta la carenza dei requisiti e dei presupposti richiesti dalla legge, adotterà provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che il soggetto interessato provveda a conformare la sua attività alla normativa vigente nel termine dei 30 giorni.
Qui trovi il nostro servizio di Inizio Attività di Mediazione - SCIA MEDIATORI
Modifiche per l’Agente di Affari in Mediazione
L'agente di affari in mediazione, persona fisica o società, ha l'obbligo di comunicare tutte le eventuali variazioni intervenute. In particolare, le Società devono comunicare entro 30 giorni dall’evento tutte le modifiche per le quali è necessario procedere alla verifica dei requisiti per l’esercizio dell’attività (es. la variazione del legale rappresentante e/o del preposto, presentando un’istanza telematica con allegata la sezione Modifiche del modello Mediatori e la sezione Requisiti.
Attenzione: la comunicazione al Registro Imprese della modifica del legale rappresentante e/o nomina del preposto priva del modello Mediatori compilato nelle sezioni Modifiche e Requisiti e sottoscritto dal nuovo legale rappresentante o priva del modello Requisiti compilato e sottoscritto dal preposto nominato ai fini dell'autocertificazione del possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente comporterà l'avvio del procedimento del divieto di prosecuzione dell'attività e l'adozione del conseguente provvedimento.
Le modifiche che non richiedono la verifica dei requisiti e che riguardano i dati essenziali dell'impresa (come la modifica ditta, della denominazione, della ragione sociale, del trasferimento di sede nella provincia) o i dati anagrafici delle persone, devono essere esclusivamente trasmesse al Registro delle Imprese mediante l'applicativo Comunica, senza la compilazione del modello Mediatori.
Servizio per l’inizio Attività di Mediazione - SCIA Mediatori
Documenti da sottoscrivere per ditte individuali e società
- Modello Mediatori (SCIA-MED);
- Modello Intercalari Requisiti (ALL.B);
- Modello Antimafia Ausiliari/L;
- Delega ComUnica.
ATTENZIONE: sia il Modello SCIA/MED sia il MODELLO INTERCALARE REQUISITI dovranno essere sottoscritti anche digitalmente dal legale rappresentante con la Smart Card.
Documentazione da produrre per il deposito al Registro Imprese
- Fotocopia del documento di identità del titolare in caso di ditta individuale,
- Fotocopia del documento di identità del legale rappresentante o del preposto all’attività di mediazione nel caso delle società,
- Ricevuta di pagamento della tassa di concessione governativa, pari a 168,00 euro da versare su c.c.p. 8003 intestato a Agenzia delle Entrate – Tassa Concessioni Governative, causale Inizio Attività Mediatore,
- Fotocopia della polizza assicurativa obbligatoria, il cui ammontare minimo deve essere pari a Euro 260.000,00 per la ditta individuale, a 520.000,00 euro per SNC/SAS e a 1.550.000,00 euro per le srl,
- Scansione in formato PDF di eventuali formulari o moduli che vengono utilizzati per l’attività di mediazione,
- Indicazione relativa al titolo di studio conseguito dal titolare della ditta individuale e dal legale rappresentante o dal preposto all’attività di mediazione nel caso delle società (diploma di istruzione secondaria di secondo grado/diploma di laurea triennale/diploma universitario di ______________ rilasciato il _____________ da ____________ con sede in _____________),
- Fotocopia del tesserino del Ruolo di Agenti di Affari in Mediazione, nel caso delle società intestato al legale rappresentante o al preposto all’attività di mediazione.
II costo del servizio
SCIA Mediatori
Per le ditte individuali sono richieste 250,00 euro + IVA, alle quali occorre aggiungere 18,00 euro di diritti camerali e 18,00 euro di bolli. Per le ditte individuali sono richieste Per le società il costo del servizio è di 300,00 euro + IVA, alle quali occorre aggiungere 30,00 euro di diritti camerali.
Modifica della sede o aggiunta di preposto di ditta Individuale già attiva
Il costo del servizio è di 180,00 euro + IVA, alle quali occorre aggiungere 18,00 euro di diritti camerali.
Nomina di nuovo legale rappresentante di società che già esercita l’attività di mediazione
Il costo del servizio è di 180,00 + IVA, alle quali occorre aggiungere 30,00 euro di diritti camerali.
Sostituzione/aggiunta di preposto in società che già esercita l’attività di mediazione
Il costo del servizio è di 180,00 euro + IVA, alle quali occorre aggiungere 30,00 euro di diritti camerali.
Deposito di moduli e formulari (per gruppi di 5)
Il costo del servizio è di 100,00 euro + IVA, alle quali occorre aggiungere 18,00 euro di diritti camerali per la ditta individuale e 30,00 euro per le società e 15,50 euro di bolli per la ditta individuale, 59,00 euro per snc e sas, 65,00 euro per srl.