Dichiarazioni di Successione
e Consulenza Ereditaria

Morservices ti assiste in tutte le fasi del processo ereditario. Ti offre una specifica consulenza in materia testamentaria e successoria, valutando in base al patrimonio e all’asse ereditario le operazioni fiscalmente più vantaggiose.

Morservices inoltre si occupa della raccolta della documentazione necessaria per la predisposizione della dichiarazione di successione che, dal 1° gennaio 2019 in seguito a specifico provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, può essere solo telematica. Scompare quindi il modulo cartaceo (utilizzabile solo a integrazione di vecchie dichiarazioni di successione) e diventa obbligatorio il Modulo Telematico.

Morservices cura la stesura e/o la pubblicazione del testamento, l’accettazione dell’eredità con o senza beneficio di inventario e la rinuncia all’eredità presso il Tribunale; segue le pratiche di tutela per gli eredi minorenni, interdetti o sotto amministrazione di sostegno.

In relazione agli immobili di proprietà, verifica l’esattezza dei dati catastali e la congruità delle piantine catastali, recupera le provenienze presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, nel caso in cui tra le proprietà del de cuius vi sia un terreno richiede al Comune il Certificato di Destinazione Urbanistica da allegare alla denuncia di successione.

Morservices valuta anche se sussistono i presupposti per la richiesta delle agevolazioni prima casa (nota 2 bis all'articolo 1 della Tariffa Parte I allegata al D.p.r. 26 aprile 1986 n. 13) e predispone le relative domande.

Una volta compilata nel dettaglio la dichiarazione di successione, Morservices la invia telematicamente all’Agenzia delle Entrate competente, unitamente a tutti gli allegati previsti dal T.U.S.

L'erede deve fornire il codice IBAN di un conto corrente tramite il quale l'Agenzia delle Entrate preleva direttamente l'importo delle imposte ipotecarie e catastali sugli immobili oggetto della successione.

La documentazione necessaria per la Dichiarazione di Successione Telematica

  • Certificato di morte;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  • Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale del de cuius;
  • Fotocopia della carta di identità e del codice fiscale di tutti gli eredi;
  • Certificato di stato di famiglia del de cuius;
  • Certificato di stato di famiglia di tutti gli eredi;
  • Testamento, se esistente;
  • Atti di provenienza di tutti gli immobili intestati al de cuius e/o successioni precedenti;
  • Atti di donazione stipulati in vita dal de cuius;
  • Atti di vendita stipulati dal de cuius negli ultimi sei mesi di vita;
  • Dichiarazione della banca o delle Poste Italiane attestante tutte le posizioni aperte in capo al de cuius alla data della morte;
  • Fattura delle spese funerarie;
  • Mutui bancari, ovvero il certificato bancario relativo al debito alla data del decesso e il contratto di mutuo.

Che cosa comprende il servizio di Dichiarazione di Successione di Morservices

  • La raccolta della documentazione necessaria per la predisposizione della denuncia di successione, l’elaborazione della Dichiarazione di Successione telematica e le conseguenti volture catastali;
  • Il calcolo delle imposte ipotecaria, catastale e di bollo;
  • Il calcolo dell’eventuale imposta di successione.

Il costo del servizio

Le pratiche di successione possono richiedere differenti interventi. Le Dichiarazioni di Successione semplice si riferiscono ai casi in cui:

  • Il defunto risieda in Italia;
  • Il numero massimo di eredi sia pari a 3;
  • Il numero massimo di immobili sia pari a 1;
  • Il numero massimo di conti correnti sia pari a 1 (è necessario verificare che la banca non richieda l'atto notorio per l'estinzione del conto);
  • Non sia presente un testamento da pubblicare;
  • Non ci siano terreni intestati al defunto;
  • Non esista una cassetta di sicurezza intestata al defunto;
  • Il defunto non sia proprietario di quote societarie e/o di aziende.

Nel caso di Dichiarazione di Successione semplice il costo del servizio che Morservices ti offre è pari a 350,00 euro + IVA e comprende la predisposizione, la stampa e l'invio all'Agenzia delle Entrate.

Per le pratiche di successione con caratteristiche differenti da quelle sopra indicate è possibile richiedere un preventivo personalizzato.

Vuoi usufruire del servizio di Dichiarazione di Successione di Morservices?