Cessioni di Quote
Ai sensi dell’art. 36 comma 1-bis del D.L. 112 del 25 giugno 2008 convertito nella legge 133 del 6 agosto 2008, il trasferimento delle quote sociali delle società a responsabilità limitata può essere effettuato senza l’intervento del notaio, ma tramite un commercialista abilitato.
Secondo la disposizione, il suddetto atto di trasferimento deve essere sottoscritto sia dal cedente sia dal cessionario con firma digitale, registrato all’Agenzia delle Entrate entro venti giorni e depositato, entro trenta giorni, presso l’ufficio del Registro delle Imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sede sociale, a cura di un intermediario abilitato ai sensi dell’articolo 31, comma 2-quater, della legge 24 novembre 2000, n. 340.
Affida a Morservices il trasferimento delle quote della tua società
Il nostro commercialista regolarmente iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, visionerà la tua bozza di contratto di cessione di quote in formato Word e, verificata l’identità, la capacità di agire e il regime patrimoniale di cedenti e cessionari, accerterà la reale proprietà delle quote e verificherà che non vi siano limiti, vincoli statutari o diritti altrui circa il passaggio di quote.
Una volta redatta e trasmessa per approvazione la versione definitiva del contratto, il commercialista fisserà un appuntamento via Zoom con i cedenti e i cessionari che dovranno essere in possesso di un dispositivo per la firma digitale CNS. Tramite scambio di mail, il contratto in formato PDF/A verrà sottoscritto digitalmente dai cedenti, dai cessionari e dal commercialista che provvederà infine a “marcarlo temporalmente”, applicando cioè la marca temporale che garantirà sia la data sia l’ora certa del documento.
Morservices provvederà a trasformare l’atto nei formati necessari per la registrazione all’Agenzia delle Entrate e per il deposito al Registro Imprese della competente Camera di Commercio.
Documentazione da produrre per la pratica di cessione di quote
- Bozza del contratto di cessione di quote;
- Documenti di identità in corso di validità e codice fiscale di cedenti e cessionari;
- Indicazione del regime patrimoniale coniugale della parte cedente e, in caso di comunione legale, fotocopia del documento d’identità e del codice fiscale del coniuge;
- Visura camerale aggiornata della società;
- Statuto sociale aggiornato ed eventuali patti para-sociali;
- Eventuale dichiarazione di rinuncia alla prelazione da parte degli altri soci.
Costi del servizio
Il costo del servizio di trasferimento delle quote sociali effettuato da Morservices ammonta a 350,00 euro per ogni cessione di quota + Euro 220,00 per il deposito in CCIAA, a cui si aggiungono l'Imposta di Registro (215,00 euro in misura fissa) per ogni cessione di quota oltre a diritti e bolli camerali (euro 90,00 + euro 65,00).