Posta Elettronica
Certificata (PEC)
La firma digitale è disciplinata dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante "Codice dell'amministrazione digitale" così come modificato dal D.Lgs. 4 aprile 2006, n. 159. Il Codice, all'articolo 1, distingue la firma elettronica, la firma elettronica qualificata e la firma digitale.
La firma elettronica
La legge definisce firma elettronica qualunque sistema di autenticazione del documento informatico.
La firma elettronica qualificata
La firma elettronica qualificata è basata su una procedura che permette di identificare in modo univoco il titolare attraverso mezzi di cui il firmatario deve detenere il controllo esclusivo e la cui titolarità è certificata da un soggetto terzo.
La firma digitale
La firma digitale è una particolare firma elettronica qualificata, basata sulla tecnologia della crittografia a chiavi asimmetriche.
Il Decreto Legislativo 82/2005 stabilisce che la firma digitale (o altra firma elettronica qualificata) fa piena prova fino a querela di falso se colui contro il quale la scrittura è prodotta ne riconosce la sottoscrizione, ovvero se questa è legalmente considerata come riconosciuta, equiparando così il documento informatico sottoscritto con firma digitale alla scrittura privata sottoscritta con firma autografa.
La titolarità della firma digitale è garantita dai certificatori: si tratta di soggetti con particolari requisiti di onorabilità, accreditati presso il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA), che tengono registri delle chiavi pubbliche presso i quali è possibile verificare la titolarità del firmatario di un documento elettronico.
Le caratteristiche di un documento firmato digitalmente
Un documento informatico firmato digitalmente è riconosciuto come:
- Autentico, ovvero garantisce la certezza dell'identità del sottoscrittore;
- Integro, ovvero garantisce che il documento informatico non è stato manomesso dopo la sua sottoscrizione;
- Non ripudiabile, la firma digitale si presume riconducibile al titolare del dispositivo di firma, salvo che sia data prova contraria;
- Avente valore legale, il documento informatico sottoscritto con firma elettronica qualificata o con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta se rispetta le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del D.Lgs 7 marzo 2005, che garantiscano l'identificabilità dell'autore e l'integrità del documento.
A cosa serve la firma digitale
La firma digitale svolge funzioni analoghe a quelle della tradizionale firma su carta, ovvero identifica il mittente o autore di un documento elettronico e garantisce l'autenticità e l'integrità dei dati. Un documento o file di dati accompagnato da una firma digitale assicura la certezza della sua provenienza; inoltre, chi lo ha prodotto non può negare di esserne il responsabile (cosiddetto non ripudio).
È proprio per queste caratteristiche che la firma digitale ha oggi lo stesso valore della firma autografa scritta.
La firma digitale può sostituire quella autografata in molte importanti situazioni:
- Nelle comunicazioni ufficiali con le amministrazioni pubbliche, quali risposte a bandi e gare pubbliche, moduli di richiesta di vario genere, dichiarazioni fiscali e di altro tipo, trasmissione di documenti legali;
- Nei rapporti contrattuali su reti aperte (Internet), come nel caso della fornitura elettronica di beni e servizi, nelle transazioni finanziarie;
- Nell’identificazione e/o autorizzazione, ovvero quando si verifica l'identità di un interlocutore e il possesso di determinati suoi attributi, come nel caso dell’autorizzazione all'accesso di un sistema informatico, dell’identificazione certa di un server Web;
- Nella gestione di attività in gruppi/sistemi chiusi o a partecipazione controllata, come nelle Intranet ed Extranet aziendali, nei gruppi di lavoro e di ricerca;
- Per scopi personali.
Come funziona la firma digitale
La firma digitale è il risultato di una procedura informatica detta validazione, che risulta dalla cifratura su un file digitale utilizzando il metodo della crittografia a doppia chiave.
Il firmatario, utilizzando la propria chiave privata firma il file apponendovi la stringa di dati che deriva dalla operazione di cifratura.
Inoltre, affinché la firma digitale garantisca la vera identità del titolare della chiave privata è necessaria una operazione di certificazione.
La firma digitale non è riproducibile, ovvero non è possibile associare una certa firma digitale a un testo diverso dall'originale.
Legal Mail
La posta elettronica certificata è una soluzione di posta elettronica che assicura un elevato grado di sicurezza alla trasmissione dei documenti informatici e alla loro archiviazione. La sicurezza riguarda gli accessi, il sistema, il messaggio inviato e l’avvenuto recapito.
Utilizzata in sostituzione di tradizionali servizi fax, posta e corriere, la posta elettronica certificata consente, grazie alla notificazione dell’avvenuta consegna, di rendere equivalente tale invio alla raccomandata postale.
II servizio PEC di Morservices
Morservices offre il servizio di attivazione della casella di posta elettronica certificata, fornendoti le informazioni necessarie per il suo utilizzo e per la sua gestione, inclusi gli eventuali servizi aggiuntivi.
Oltre all'attivazione della PEC, per legge è obbligatorio indicare sulla visura camerale l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata. È necessario, quindi, inviare la pratica alla Camera di Commercio di competenza.
Morservices provvede alla comunicazione dell’indirizzo PEC alla CCIAA competente
Che cosa è compreso nel servizio di Morservices
- La compilazione della scheda con i dati della PEC da trasmettere alla camera di Commercio;
- La firma della procura dal titolare della PEC;
- L’invio della documentazione a mezzo fax al n.02-87182080 oppure tramite e-mail a info@morservices.it.
Morservices provvede a comunicare la PEC alla CCIAA di competenza e a inviarti la visura aggiornata
II costo del servizio PEC di Morservices
Il costo del servizio PEC è di 70,00 euro + IVA per pratica, se in aggiunta ad altra denuncia al Registro Imprese. Nel caso di comunicazione singola, il costo del servizio è di 80,00 euro + IVA.
I nostri servizi aggiuntivi
- Rilascio della casella Legal Mail PEC, al costo di 25,00 euro;
- Rinnovo annuo della casella PEC, al costo di 25,00 euro;
- Trasmissione della comunicazione della casella all’Agenzia delle Entrate, al costo di 75,00 euro.