Albi e ruoli Camera di Commercio
Mediatori e Agenti di Commercio

Chi è l’agente di Affari in Mediazione?

L'agente di affari in mediazione, comunemente noto come mediatore, è il professionista che mette in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di essa da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.).

I settori in cui è possibile mediare per la conclusione di un affare sono determinati e, in relazione all’attività svolta, distinguiamo:
- Agenti immobiliari, che svolgono l'attività di mediazione per la conclusione di affari relativi a immobili ed aziende;
- Agenti merceologici, che svolgono l'attività di mediazione per la conclusione di affari relativi a merci, derrate e bestiame;
- Agenti con mandato a titolo oneroso, esclusivamente per il settore immobiliare;
- Agenti in servizi vari, che svolgono l'attività di mediazione per la conclusione di affari nel settore servizi.

Con l'entrata in vigore del D. Lgs. 59/2010 art. 73 è stato soppresso dall'8 maggio 2010 il ruolo degli agenti di affari in mediazione mantenendo comunque invariata la normativa di riferimento e il possesso dei requisiti previsti.

L'Ufficio del Registro delle Imprese verifica il possesso dei requisiti e iscrive il mediatore nel Registro delle Imprese se l'attività è svolta in forma di impresa oppure nel Repertorio Economico Amministrativo (REA), assegnando la qualifica di intermediario in relazione alle diverse tipologie di attività. Se, nel termine di 60 giorni, l’Ufficio accerta la carenza dei requisiti e dei presupposti richiesti dalla legge, adotterà provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa, salvo che il soggetto interessato provveda a conformare la sua attività alla normativa vigente nel termine dei 30 giorni.

Qui trovi il nostro servizio di Inizio Attività di Mediazione - SCIA MEDIATORI